Auto per cerimonie e storia – Maggiolone Volkswagen
Una auto per cerimonie dal gusto vintage e dallo stile unico, nella storia dell’automobile: noi di Auto Sposi Napoli by Meridiana Matrimonio possiamo descrivere così una delle vetture per cerimonie più straordinarie che proponiamo in noleggio, nell’area di Napoli e nel Sud Italia, il nostro Maggiolone cabriolet per le nozze.
Dietro questa auto dalle linee morbide e inconfondibili si nascondono storie profonde, che intrecciano tra loro l’evoluzione del settore automobilistico e le vicende storiche che hanno segnato il XX secolo.
La nascita di una VolksWagen, cioè di una “automobile per il popolo”, fu fortemente voluta da Adolf Hitler negli anni ’30, con l’intenzione di creare e promuovere una motorizzazione di massa della Germania.
L’ingegnere Ferdinand Porsche, che abbiamo avuto modo di conoscere nell’articolo dedicato al suo casato automobilistico, realizzò il progetto di questa vettura compatta, robusta e alla portata delle tasche di tutti, ma il rapido degenerare della situazione politica europea, deragliato tragicamente nella seconda guerra mondiale, indirizzò la produzione di questa auto verso utilizzi bellici, tra i quali è restata celeberrima la Schwimmwagen, una nonna anfibia, per l’esercito, del Maggiolone.
Dopo i tremendi sviluppi del conflitto bellico, tre uomini straordinari furono gli artefici del rilancio della Volkswagen.
Questo nome, slegato dalle origini nazional-socialiste, identificò non più una singola vettura, ma un vero e proprio casato automobilistico che, sotto la direzione dell’intraprendente ingegnere Heinz Heinrich Nordhoff, proveniente dal settore aeronautico della BMW, grazie alla collaborazione con Ferry Porsche, si impose sul mercato mondiale producendo una serie infinita di evoluzioni del Käfer, Coccinelle, Escarabajo, Beetle, Bug, Fusca o Vocho, ovvero la vettura che ancora oggi in Italia definiamo Maggiolone.
Negli settanta, accanto ai due geniali tedeschi di cui sopra, negli annali della gloria di questo brand salì anche un italiano, il designer Giorgetto Giugiaro, che fu l’artefice del rilancio del marchio Wolkswagen dopo un periodo di crisi commerciale, grazie alle proprie intuizioni che lo portarono ad allargare la gamma dei veicoli costruiti dal casato e a creare quella che, almeno in parte, sarebbe diventata l’erede del Maggiolino, la Volkswagen Golf.
Se volete ricevere ulteriori informazioni, chiederci un preventivo o conoscere i prezzi e la disponibilità del Maggiolone vintage di Auto Matrimonio Napoli, cliccate sul link che vi conduce alla pagina dedicata a questo veicolo, dove c’è un form per contattarci ed inviarci tutte le vostre richieste: Maggiolone vintage in noleggio per sposi e cerimonie