Auto per cerimonie e storia – Jaguar
I veicoli che un autonoleggio per cerimonie propone alla propria clientela, generalmente composta da coppie di sposi, devono rispondere ad una serie di caratteristiche che le rendano auto ideali per un matrimonio, a Napoli, dove alle nozze viene tradizionalmente riservata una attenzione massima, ma anche in qualsiasi altro luogo, come la nostra esperienza ultra trentennale nel noleggio d’auto ci ha insegnato.
Tra le varie case produttrici in dotazione nella nostra flotta, le auto firmate Jaguar declinano un mix di imponenza, eleganza, comodità, altissimo pregio, bellezza estetica e potenza., aggiungendo un personalissimo tocco di classe british, in grado di donare raffinatezza alle nozze.
La storia della Jaguar inizia nel 1922, e porta oggi con se quasi un secolo di successi sportivi e di vetture diventate vere e proprie icone di stile: essere uno dei principali fornitori automobilistici della Casa Reale Inglese è abbastanza esemplificativo dello status decisamente notevole detenuto da questo marchio. In realtà il brand Jaguar ed il suo tradizionale logo, l’immancabile giaguaro rampante, arrivarono sulle strade britanniche quasi 10 anni più tardi, seguendo vicende, ai limiti del leggendario, che richiamano alla mente i percorsi storici del Maggiolone VolksWagen e del casato Rolls Royce.
Fondata dall’ingegnere William Lyons, agli inizi la compagnia era denominata SS, Swallow Sidecar Company, ed era specializzata nelle realizzazioni motociclistiche. L’approdo alle quattro ruote avvenne agli inizi degli anni ’30, con grande successo, ma ben presto l’acronimo SS divenne “compromettente”, risultando omonimo delle milizie naziste. Contemporaneamente, la moda delle “statuette bouchon de radiateur”, andava diffondendosi: leggenda vuole che Lyons, interessato ad adottarne anche sui propri modelli, fosse rimasto colpito dalla statua di una tigre che campeggiava sulla scrivania del “boss” della MG ma, quando vide in strada un’auto con un bouchon de radiateur raffigurante un felino rampante, disse ai suoi collaboratori che sembrava null’altro che un gatto al quale avessero sparato, saltando un recinto. Come per la Rolls Royce, fu incaricato l’illustratore di una rivista automobilistica del gravoso compito di realizzare una statuetta per ornare i radiatori delle SS: Frederick Gordon Crosby, del giornale Autocar, disegnò e stampò il primo giaguaro, che andò sul cofano della SS 100, modello sportivissimo prodotto da Lyons.
In breve, l’appellativo “Jaguar” che fu dato a quella auto finì con l’identificare qualsiasi vettura prodotta dal casato, il cui nome SS, alla fine degli anni ’30 decisamente pericoloso, scomparve definitivamente, sostituito da quello di un felino che incarnasse, alla perfezione, le qualità di eleganza, velocità e natura tanto aggressiva quanto aggraziata.
Se desiderate ricevere ulteriori informazioni riguardo le nostre Jaguar per cerimonie, o volete conoscerne i prezzi e le disponibilità, potete contattare la nostra Direzione tramite il modulo che abbiamo incluso nella pagina dedicata al casato inglese, ricevendo risposte immediate ad ogni richiesta: noleggio Jaguar per sposi